Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Obiettivi formativi

Il percorso formativo proposto con la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi forestali si sviluppa attorno a tematiche culturali che riguardano discipline biologiche e del settore agro-forestale.

Gli argomenti trattati nel biennio della LM hanno per oggetto tematiche attuali quali la conservazione della biodiversità e i cambiamenti climatici. Inoltre si valuta lo stato di salute delle piante seguendo direttive internazionali (a es., ICP-Forest), nazionali (a es., CONECOFOR coordinato dal CFS) e di livello locale. Sempre nell'ambito della tutela degli ecosistemi forestali viene affrontato e sviluppato il problema degli incendi boschivi.

Altri argomenti di interesse attuale che sono trattati nel corso di LM in "Scienze e Tecnologie dei Sistemi forestali" riguardano: le filiere foresta-legno, la produzione di bioenergie quali risorse ecocompatibili per il futuro, le interazioni fra suolo, acqua e foresta, gli inventari forestali, la pianificazione ecologica del territorio e la conservazione del paesaggio, la gestione forestale sostenibile.

I sistemi forestali svolgono un ruolo fondamentale non solo sul piano produttivo e della tutela idrogeologica ma anche dal punto di vista della qualità ambientale senso lato. Le foreste, veri e propri sistemi biologici complessi, sono habitat ricchi di biodiversità che partecipano attivamente ai processi di mitigazione dei cambiamenti climatici, ma al tempo stesso subiscono gli effetti degli squilibri ambientali e socio-economici. D'altro canto, la materia prima legno, obiettivo produttivo della gestione forestale tradizionale, sta assumendo una valenza crescente sia nell'ambito dello sviluppo di fonti energetiche alternative, sia come materiale dalle grandi potenzialità per un'edilizia ecologicamente sostenibile. Questa molteplicità di funzioni e valori oggi attribuita ai sistemi forestali li rende elementi cruciali nell'ambito delle politiche territoriali e richiede un approccio conoscitivo e di gestione pienamente integrato fra aspetti biologici, socio-economici e tecnologici.

In questo scenario il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali, sostenuto dalla consolidata tradizione scientifica e formativa della Facoltà di Agraria di Firenze nell'ambito della gestione e conservazione degli ecosistemi forestali, delle produzioni legnose e della tecnologia del legno, mira a fornire agli studenti una formazione caratterizzata dalla capacità di affrontare e gestire problemi complessi nell’ambito della pianificazione, gestione e conservazione degli ecosistemi forestali, dell'organizzazione della filiera produttiva e della valorizzazione tecnologica dei prodotti legnosi.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

18.07.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni