Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali

Per iscriversi

REQUISITI DI INGRESSO

Per poter accedere a questo Corso di Studi sono stabiliti specifici criteri di accesso da parte del Consiglio del Corso di Studio (CCDS) che prevedono la verifica del possesso di sufficienti conoscenze nelle discipline biologiche di base, in biochimica vegetale, in microbiologia, in genetica, in ecologia, con particolare riferimento a quelle del settore agro-forestale, ambientale, economico e della filiera del legno.

E' comunque richiesto di avere conseguito un congruo numero di CFU (definito nell'Ordinamento didattico del Corso di studio alla voce "Conoscenze richieste per l'accesso") dei seguenti settori scientifico disciplinari o una formazione equivalente per le lauree conseguite all'estero: AGR/01, AGR/02, AGR/05, AGR/06, AGR/07, 2, AGR/11, AGR/12, AGR 13, AGR/14, AGR/16, BIO /03, BIO/07, CHIM/03, CHIM/06 o settori scientifico disciplinari ad essi affini. Il CdS stabilirà caso per caso il numero di CFU riconosciuti validi tra quelli già acquisiti e le eventuali integrazioni curriculari indispensabili per l'accesso al corso di laurea magistrale.

I requisiti curriculari indicati sono da ritenersi automaticamente soddisfatti per i laureati nelle classi delle lauree di 1° livello in L25 - SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE E FORESTALI, L26 - SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI e L38 - SCIENZE ZOOTECNICHE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI di tutti gli atenei italiani, nonché i laureati della ex classe 20 (Scienze Agrarie forestali e alimentari) con laurea conseguita presso qualunque ateneo italiano. L’ammissione al corso è comunque subordinata al POSSESSO DI IDONEA CERTIFICAZIONE della conoscenza della lingua inglese SCRITTA A LIVELLO B2 che consenta l’utilizzo della letteratura scientifica internazionale.

Preparazione personale

L'accesso all'iscrizione dei laureati è comunque subordinato ad una prova individuale di valutazione della preparazione personale attraverso un colloquio a cura di una commissione di docenti nominata dal Presidente del Corso di Studio. In questa fase la Commissione potrà permettere o escludere l'iscrizione ad uno specifico indirizzo del corso di laurea magistrale anche ai laureati ad accesso diretto in una delle classi prima indicate. Gli studenti con una votazione media finale di almeno 90/110 sono esentati dalla prova individuale.

 

 

Prima di richiedere l'immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale, occorre presentare una domanda di valutazione presso la segreteria didattica di Presidenza della Facoltà per ottenere il rilascio del nulla osta dalla competente Commissione didattica del corso, da allegare alla domanda di immatricolazione. Il modulo da compilare per presentare la domanda di valutazione è disponibile sul sito della Scuola,

Cliccando su QUESTO LINK

Le domande di valutazione possono essere presentate anche nelle more del conseguimento del titolo triennale durante tutto l'arco dell'Anno Accademico, a condizione che lo studente abbia acquisito tutti i crediti previsti dal piano di studio e fermi restando i termini di scadenza delle immatricolazioni.

 

 
ultimo aggiornamento: 25-Set-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina