Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Piani di Studio

                                                  Clicca qui per visualizzare l'elenco degli insegnamenti

 

                                    La scheda riporta gli insegnamenti erogati nei due anni di corso, suddivisi per curriculum.

 

Il CdS prevede:  11 esami relativi ad altrettanti corsi dei quali 7 comuni a tutti gli indirizzi oltre a12 CFU a scelta autonoma da parte dello studente (vedi approfondimento a fondo pagina). 

L'attività didattica sarà svolta con lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e visite aziendali, seminari specialistici. Gli insegnamenti sono in gran parte svolti mediante tecniche di didattica innovativa (laboratori, seminari, gruppi di studio) con il concorso di specifiche strutture presenti sia all’interno delle strutture universitarie (quali il GEOLAB, nel DAGRI, nonché altri Dipartimenti e Centri interdipartimentali come il CIBIACI, localizzati in parte nel Polo Scientifico di Sesto Fiorentino), sia di altre strutture esterne, quali ad esempio Centro di Microscopie Elettroniche del CNR (Ce.M.E) ed altri Istituti del CNR (IBIMET, IVALSA, ISE, IGV, IPP, IFAC, ICVBC).

 

La verifica del profitto individuale raggiunto dallo studente e il conseguente riconoscimento dei crediti delle varie attività formative sono effettuati con i seguenti criteri e modalità:
a) per gli insegnamenti del percorso formativo tramite un esame orale o scritto con il quale saranno determinate e valutate la conoscenza della materia, la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, l'abilità comunicativa dello studente. Nel caso l'insegnamento preveda anche attività di laboratorio si dovrà anche tener conto in sede di esame anche della conoscenza e capacità di comprensione applicata manifestata dallo studente;
b) per gli insegnamenti seguiti presso altri Corsi di Studio, in Italia o Università straniere, nell'ambito delle attività a scelta autonoma, attestazione della struttura presso la quale le attività sono state svolte;
c) per l'eventuale tirocinio formativo, attestazione del tutore del tirocinio che dovrà riferire sulla conoscenza e capacità di comprensione applicate, sulla capacità di apprendere manifestata dallo studente.

La votazione degli esami è espressa in trentesimi. La valutazione del profitto di ciascun insegnamento si considera positiva ai fini dell'attribuzione dei crediti a partire dal punteggio di 18/30.

 

Utilizzo dei Crediti liberi

Il Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali prevede che 12 CFU siano scelti autonomamente da parte dello studente. Tale scelta è totalmente libera, sia pure nei limiti degli obiettivi formativi del corso di studio. In ogni caso lo studente potrà fare riferimento a tutti i corsi attivati nella Scuola di Agraria e nell'Ateneo di Firenze.

 

I crediti liberi potranno essere utilizzati anche in più momenti separati, per 3 o 6 CFU, per la partecipazione ad attività formative con frequenza assidua e proficua, a cicli di seminari organizzati dal Corso di Laurea Magistrale e dall’Ateneo e autorizzate con apposita delibera del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, e per il prolungamento del tirocinio fino a un massimo di 6 CFU:

Partecipazione attività con frequenza proficua - Prolungamento tirocinio CFU
Partecipazione attività con frequenza proficua (B014825) 3
Partecipazione attività con frequenza proficua (B014831) 6
Prolungamento del tirocinio (B021555) 1
Prolungamento del tirocinio (B021556) 2
Prolungamento del tirocinio (B021557) 3
Prolungamento del tirocinio (B021558) 4
Prolungamento del tirocinio (B021559) 5
Prolungamento del tirocinio (B021560) 6

Utilizzo di crediti liberi per la prova di lingua

E' consentito agli studenti di utilizzare i crediti liberi, previsti dall’offerta formativa del Corso di Laurea Magistrale, per sostenere un’ulteriore prova di lingua a scelta tra le seguenti:

Lingua Livello CFU
Francese (B027857) Comprensione orale al livello B2 di una lingua a scelta 6
Tedesco (B027858) Comprensione orale al livello B2 di una lingua a scelta 6
Spagnolo (B027859) Comprensione orale al livello B2 di una lingua a scelta 6
Portoghese (B027863 Comprensione orale al livello B2 di una lingua a scelta 6
Francese (B013686) Comprensione scritta al livello B2 di una lingua a scelta 6
Tedesco (B013688) Comprensione scritta al livello B2 di una lingua a scelta 6
Spagnolo (B013690) Comprensione scritta al livello B2 di una lingua a scelta 6
Portoghese (B013692) Comprensione scritta al livello B2 di una lingua a scelta 6

NOTE
< Non saranno riconoscibili prove di lingua già svolte durante la laurea triennale. > 

 

   Clicca qui per conoscere le modalità e le tempistiche di presentazione del Piano di Studio studente. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

19.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni