Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Scienze forestali all'Università degli Studi di Firenze

Filmato
 di presentazione del Corso di Laurea

La storia del corso di laurea

Il corso di studio magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali si ispira alla tradizione della Scuola forestale fiorentina e segue il cds quinquennale in Scienze forestali e ambientali ed i vari corsi di studio a carattere forestale che si sono succeduti fino dall’istituzione dell’Università di Firenze, nel 1924.

Il corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali si sviluppa sulle basi dell’antica tradizione in questo settore dell’Università degli Studi Firenze, esso è infatti il più antico cdS forestale in Italia e per molti anni è stato l’unico punto di riferimento a livello nazionale.

La prima scuola forestale nasce a Vallombrosa (FI) nel 1869 come Regio Istituto Superiore Forestale e da allora ha subito le trasformazioni conseguenti alle vicende politiche del Paese. Diventato Regio Istituto Forestale Nazionale nel 1912, è trasferito a Firenze alle Cascine, sua sede attuale, nel 1913. A seguito della fondazione dell’Università di Firenze nel 1924, la scuola forestale è annessa alla Facoltà di Agraria nel 1936.

Il corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali è attivo a Firenze da molti anni ed i docenti che hanno fondato le attuali sedi dislocate in altre parti d’Italia, sono stati in buona parte allievi della scuola fiorentina. La Scuola di Agraria dell’Università di Firenze ha quindi antiche tradizioni nel settore forestale sia come corpo docente che come strutture.

La Scuola di Agraria dispone della sede storica delle Cascine

e della più recente sede dell’ex Convento di San Bonaventura a Quaracchi, nella periferia di Firenze

Le esercitazioni didattiche si svolgono per lo più presso la Foresta di Vallombrosa

ULTIMO AGGIORNAMENTO