Naviga nel sito della Scuola di Agraria

2012 Esercitazioni a Vallombrosa, periodo giugno-settembre

Qui di seguito sono riportate informazioni relative a:

• Proposte didattiche per il trimestre estivo 2011-2012 e iscrizione online
  • Indicazioni da seguire per l'iscrizione online alle esercitazioni
  • Modalità di pagamento del servizio mensa

Proposte didattiche per il trimestre estivo 2011-12

La partecipazione a 2 proposte e la consegna di relazioni ai docenti di riferimento, offre la possibilità di richiedere al Consiglio del CdLM, 3 CFU per frequenza proficua

Gli studenti interessati si potranno iscrivere alle esercitazioni collegiali collegandosi tramite accesso Internet ai seguenti links:

Le iscrizioni si fanno online, utilizzando un link doodle.

• 27, 28, 29 Giugno - Cartografia, orienteering, guida ambientale (in collaborazione con CFS)

Partecipanti ammessi: LM 1° anno, 2° anno e fuori corso; SFA 3° anno e fuori  corso

• 4, 5, 6 Luglio - Risorse forestali, ernergie alternative, esperienze a confronto (a cura di Docenti e professionisti)

• 9, 10, 11 Luglio - Criticità ambientali I - Le piante: funzione ornamentale dell'albero, la salute delle piante, stabilità, VTA, normative, gestione partecipata (a cura di Docenti e professionisti)

• 11, 12, 13 Luglio - Criticità ambientali II - Il suolo: lettura del territorio, suolo, frane, sistemazioni idrauliche, discariche (a cura di Docenti e professionisti)

• 24, 25, 26, 27, 28 Settembre - Laboratorio ambiente foresta: leggere il bosco, approcci metodologici, bibliografia, scrittura di progetti, tesi, relazioni orali

Partecipanti ammessi: LM 1° anno (comprese le pre-iscrizioni), 2° anno e fuori corso; SFA 3° anno e fuori  corso; inoltre sono ammessi studenti delle LM Facoltà di Agraria e LM di altre Facoltà UNIFI.

In accordo con i docenti dei corsi del primo semestre, il nuovo anno 2012-2013 si apre con una settimana di lezioni teorico pratiche a Vallombrosa.

Argomenti in programma:

A - La Componente arborea
B - Biodiversità, Genetica, Organismi alieni
C - Il suolo, la componente microbica
D - La fauna e il bosco
E - Selvicoltura e componenti economiche

Saranno inoltre svolte lezioni pratiche riguardanti la consultazione della bibliografia, le banche dati, scrittura di relazioni, progetti, stesura della tesi di laurea, composizione di un CV, strutturazione di un Poster, presentazioni orali in PPT.

La sistemazione a Vallombrosa presso il Paradisino sarà gratuita**; il servizio mensa sarà autogestito.

• *E' richiesta regolare immatricolazione e Assicurazione infortuni.
    • ** E' suggerito l'uso del sacco a pelo. Non sono forniti lenzuoli

Scarica il programma delle Esercitazioni a Vallombrosa 24-28 settembre 2012.pdf

Indicazioni da seguire per l'iscrizione online alle esercitazioni

ULTIMO AGGIORNAMENTO