Naviga nel sito della Scuola di Agraria

International Field Course

Forests as complex adaptive systems: silvicultural and management implications

Dal 25 al 29 settembre 2017 si svolgerà nella storica Foresta di Vallombrosa un corso internazionale intitolato “Forests as complex adaptive systems: silvicultural and management implications”. Il corso è una iniziativa congiunta fra il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze (GESAAF), l’Università del British Columbia - UBC (Canada), la Oregon State University - OSU (USA) e l’Università del Québec - UQUAM (Canada), con il supporto logistico dell’Ufficio Territoriale Carabinieri Forestali per la Biodiversità di Vallombrosa. Il corso è coordinato dai professori Susanna Nocentini, Gherardo Chirici e Davide Travaglini del GESAAF, e dai professori Lael Parrott (UBC), Klaus Puettmann (OSU) e Christian Messier (UQUAM).

L’obiettivo del corso è l’acquisizione e l’applicazione pratica dei principi della teoria della complessità alla gestione forestale. La Foresta di Vallombrosa è stata scelta come sede del corso perché nel 2006 è stato elaborato dall’allora titolare della Cattedra di Assestamento forestale prof. Orazio Ciancio, oggi Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali, il primo innovativo esempio di piano di gestione forestale basato sul riconoscimento del bosco come sistema biologico complesso e adattativo.

Il corso organizzato a Vallombrosa offrirà agli studenti della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie dei Sistemi Forestali dell’Università di Firenze l’opportunità di confrontarsi con studenti e docenti provenienti da realtà forestali, didattiche e culturali molto diverse. Il corso è simultaneamente riconosciuto dalle quattro università partecipanti e consentirà agli studenti di acquisire crediti formativi che saranno riconosciuti per la loro carriera universitaria.

15 Settembre 2017 (Archiviata)